Le donne sono al centro del cambiamento contemporaneo sostenibile e innovativo. È stata pubblicata la lista delle innovatrici, imprenditrici e professioniste che stanno innescando un cambiando nello scenario economico, politico, imprenditoriale e sociale della nostra Penisola: le Unstoppable Women del 2024. In Italia, le imprese guidate da donne rappresentano appena il 23% del totale, una percentuale che esige un cambiamento. Numerose sono le problematiche di genere da superare ma sono tanti gli esempi virtuosi al femminile, solo che troppo spesso non trovano il giusto spazio nell’agenda mediatica o portati avanti con narrazioni non meritevoli. C’è invece una bellezza potente nelle donne che si ergono a leader, nonostante tutto. Le aziende guidate da donne non solo prosperano ma brillano per innovazione e resilienza. Secondo diversi esperti le startup fondate da donne hanno il doppio delle probabilità di ottenere investimenti rispetto a quelle maschili, e le imprese con leadership femminile creano ambienti di lavoro più inclusivi.
Anche l’innovatrice e imprenditrice Sabrina Zuccalà, Ceo e presidente della società 4ward360, è tra le donne Unstoppable Women 2024. Un impegno concreto e continuo nella creazione di nuove opportunità occupazionali grazie alle innovazioni nanotecnologiche e alle nuove modalità innovative di fare e promuovere formazione alle applicazioni di formulati nanotecnologici che la sua società sta promuovendo e intraprendendo. “Sono onorata di rappresentare un’Italia che punta a risultati concreti, che nutre un profondo amore per la propria patria e riconosce l’importanza della sua storia. Il mio impegno è rivolto a garantire un futuro prospero e sostenibile per tutti. Con grande gratitudine condivido la mia soddisfazione per essere stata inclusa in questa selezionata e prestigiosa lista, un riconoscimento significativo per il lavoro e l’impegno che svolgo quotidianamente”, ha dichiarato la presidente Sabrina Zuccalà, dopo aver accolto la notizia del suo inserimento all’interno della prestigiosa lista.
Un riconoscimento valorizzato anche dalle istituzioni europee, con la candidatura della Presidente Zuccalà all’edizione 2025 del premio dell’UE per le donne innovatrici. Il Premio europeo è il frutto di un’iniziativa congiunta sostenuta dal Consiglio europeo per l’innovazione (CEI) e dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) che celebra gli straordinari successi delle imprenditrici alla base delle innovazioni più rivoluzionarie in Europa.
Comunicato stampa a cura dell’Ufficio Stampa di Sabrina Zuccalà.