Biografia
Chi è Sabrina?
Nel corso degli anni, la passione per l’innovazione, l’impresa e la voglia di affermazione delle donne come manager alla guida della nostra società ha spinto l’imprenditrice Sabrina Zuccalà a inseguire il sogno dell’impresa e di una società innovativa, pronta ad affrontare le cogenti sfide internazionali. Prima di tale consapevolezza, Sabrina Zuccalà, laureata in Scienze Motorie, con una brillante carriera sportiva e innumerevoli premi vinti in varie discipline sportive, svolge il ruolo di impiegata in un’azienda innovativa milanese, dove inizia ed emergere come figura professionale.
La passione per lo sport e la voglia di voler superare i confini spinge Sabrina Zuccalà a comprendere l’importanza del rischio e della caparbietà per raggiungere gli obiettivi, anche quelli più ardui. Nell’attività sportiva vi è sempre un rischio per la propria resistenza fisica e psichica e tale modello viene trasferito sul rischio d’impresa con la consapevolezza di dover superare le visioni comuni sociali, imparare a non soccombere mai alle incertezze e intraprendere con perseveranza le nuove opportunità e i nuovi orizzonti che la creatività e la capacità imprenditoriale pongono innanzi alla vita.
Mentre Sabrina Zuccalà lavorava con passione alle attività dell’impresa, riprende gli studi, per completare il percorso professionale avviato e riuscire ad avere un ruolo manageriale, che raggiunge. Inizia a studiare lingue, approfondendo il francese, l’inglese e l’albanese e iscrivendosi a Giurisprudenza, presso l’Università Carlo Cattaneo, un ateneo privato specializzato nella formazione a carattere giuridico e manageriale. Dopo la seconda laurea, inizia a studiare la lingua araba e, con l’idea di lanciare un nuovo progetto aperto ai mercati esteri, approfondisce la geopolitica del Medio Oriente, spinta dalle opportunità economiche di tale regione. Durante un viaggio di lavoro in Ungheria, Sabrina Zuccalà si avvicina al mondo dell’invisibile, restando folgorata dalle infinite opportunità della ricerca sui nanomateriali e dallo sviluppo e della produzione dei formulati nanotecnologici. Dopo tale viaggio, Sabrina Zuccalà decide di dedicare la sua vita e la sua professione alle infinite occasioni delle nanotecnologie, consapevole delle sue scelte e dei rischi che potrebbe incontrare, lascia l’impresa lombarda e investe tutte le sue risorse sull’avvio di un progetto innovativo, che spiazza l’allora comunità imprenditoriale, lasciando il segno. Mentre pensa e programma il nuovo progetto, continua a studiare approfonditamente il mondo dei formulati in nanomateriali, un investimento totale che l’imprenditrice ha voluto affrontare, consapevole delle opportunità delle nanotecnologie che, allora sconosciute in Italia, possono consegnare alla società e all’umanità, per un futuro più sicuro, democratico, libero e moderno.
Dall’incontro dell’imprenditrice con le potenzialità delle nanotecnologie, nasce la società 4ward360, di cui Sabrina Zuccalà è presidente. 4ward360 è una realtà innovativa italiana leader internazionale in trattamenti nanotecnologici, attiva nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di formulati nanotecnologici per la protezione e conservazione delle superfici materiche. L’innovazione e la creatività che accompagna la nascita della società è possibile intuirla già dalla sua presentazione, che avviene all’interno del Consiglio dei Ministri alla presenza incuriosita di Ministri, politici e uomini delle istituzioni che iniziano a comprendere il potenziale dell’imprenditrice e le opportunità per lo sviluppo internazionale dell’Italia. Nel 2008, l’azienda ha introdotto nel mercato nazionale e internazionale il primo formulato nanotecnologico per conferire proprietà idro e oleo repellenti alle superfici porose rivoluzionando tutti i tradizionali sistemi protettivi e conservativi conosciuti e impiegati.
Il continuo investimento nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni e applicazioni sempre più all’avanguardia, anche in forza delle esperienze maturate in attività di laboratorio e di cantiere, ha portato allo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie in grado di rispondere concretamente alle più diffuse criticità nell’ambito della protezione e preservazione dal degrado delle superfici materiche. L’innovazione lanciata da 4ward360, grazie alla visione imprenditoriale e manageriale di Sabrina Zuccalà, consente alla società di aprirsi al mondo istituzionale e privato, proponendo le nuove applicazioni in una marea di settori industriali e arrivando a svolgere dei lavori anche presso il Vaticano. La società ha ricevuto incarichi dal Comune di Milano, dalle autorità di Malta e da altre realtà istituzionali nazionali e internazionali. Tra le esperienze più importanti, la stampa italiana ha ben descritto il lavoro di 4ward360, con la gestione della presidente Sabrina Zuccalà, nel trattamento e nella conservazione innovativa richiesta dalla Cina per l’esercito di terracotta di Qin Shi Huang a Xi’an. Il continuo successo dei formulati della società non frena l’imprenditrice che inizia ad investire una fetta rilevante del proprio fatturato in Ricerca&Sviluppo, vantando, attualmente, innumerevoli brevetti studiati e prodotti ad hoc per offrire nuove e sempre migliori prestazioni alle superfici materiche (questo grazie anche allo stimolo continuo fornito delle specifiche richieste avanzate dalla committenza in base alle proprie esigenze).
Negli ultimi anni, la passione, lo studio e l’approfondimento delle varie dinamiche della geopolitica contemporanea, porta l’imprenditrice ad entrare in contatto con le istituzioni governative, la Marina Militare, la Difesa e alcune società legate all’Aerospazio. Da tale incontro, come ha raccontato l’imprenditrice nel corso di un suo autorevole intervento in un panel dedicato alla Difesa durante la II Edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea del Comune di Jesolo, nasce la società 4Ward_ Aerospace, leader nella ricerca e nello sviluppo di nuovi formulati per migliorare le applicazioni Aereospaziali e della Difesa. La struttura è coerente con gli obiettivi dell’azienda, ispirati alla modernità di gestione, all’unicità di prodotti, servizi, tecnologie e processi, così come all’internazionalizzazione della struttura societaria. Inoltre, 4Ward_ Aerospace garantisce l’adozione a tutti i livelli aziendali di comportamenti caratterizzati dalla massima correttezza e trasparenza e dalla rigorosa attenzione al rispetto delle regole interne, europee e delle leggi in vigore. Attraverso continue ricerche la 4Ward_ Aerospace è diventata un riferimento per il trattamento di componenti dei velivoli aeronautici, della difesa e spaziali, ottenuti mediante l’utilizzo di materiali compositi sempre più leggeri e resistenti. Queste spinte evolutive determinano nuovi spunti per l’introduzione di strumenti avanzati come risorse spendibili in maniera rapida ed efficace da parte dei soldati per differenti operazioni.
Inoltre, Sabrina Zuccalà è stata recentemente nominata componente del Comitato Scientifico del noto e autorevole Think tank, “ItalyUntold”, nato per sostenere, divulgare e diffondere la corretta immagine dell’Italia all’estero, consentendo di sviluppare nuove sinergie, idee e proposte a Bruxelles e presso il Parlamento europeo.
La ricerca in tali ambiti esplora le possibilità offerte dall’applicazione della robotica e delle nanotecnologie in campo militare, cominciando dalle strategie di policy che sottendono all’adozione di nuove forme di innovazione anche nelle forze armate dei principali Paesi, per poi approfondire un percorso che individui dapprima su quali aspetti concentrare il focus dell’applicazione di tecnologie avanzate alla Difesa, all’Aerospazio e successivamente su quali strategie implementare per permettere una profonda integrazione tra l’addestramento e l’utilizzo delle stesse nelle attività militari. Attualmente, Sabrina Zuccalà è una donna imprenditrice attivissima nella società, con partecipazioni in numerose associazioni, comitati, organizzazioni, festival e consorzi, dedicando estrema attenzione alle nuove e concrete opportunità che l’innovazione può apportare alle imprese grazie ai fondi del PNRR e alle fasce disagiate della popolazione, senza dimenticare la formazione degli studenti alla tutela del patrimonio culturale e artistico e all’attività per migliore le opportunità italiane nel campo della Difesa e dell’Aerospazio. Per la sua attività, Sabrina Zuccalà ha ricevuto tanti riconoscimenti, tra cui il Premio Internazionale d’Eccellenza al Merito della Repubblica Italiana, il Premio Internazionale Eccellence, il Riconoscimento dello Stato Maggiore della Marina, del Centro Sperimentale aeromarittimo, il premio Donna dell’Anno agli Stati Generali delle Donne, l’Honorific Ambassador Business Woman e il Protocollo Accademico dell’Accademia del Cerimoniale.